Affiancata alla tornitura frontale, la scorniciatura completa le possibilità di risoluzione dei problemi attinenti alle curve e agli archi. In effetti le due tecniche sono complementari.
Fornendo un campione del profilo e una dima della forma si può avere pressochè qualunque profilo curvo in piano.
La tecnica permette di lavorare non solo archi di cerchio regolari, ma anche archi policentrici, ellissi, forme irregolari, aperte e chiuse.
Si esegue su toupie all’albero, con le diverse situazioni di lavoro : per sopra o per sotto, con cuscinetto, lunetta o anello da tavola, con dima o senza, ecc.
Ritengo che questo modo di lavorare sia stato troppo rapidamente messo da parte, con l’avvento dei moderni CN , e sia un errore considerarlo superato; personalmente lo considero a volte alternativo al CN, a volte complementare.
Bordi sagomati per gradini in legno
L’autoproduzione di utensili sagomati è essenziale nelle micro-produzioni, poiché permette di ridurre i costi iniziali, ed eseguire lavorazioni a piacere anche senza imporre quantitativi minimi.
Corrimano coprimuretto curvo
La giunzione a pettine è preziosa per creare con facilità gli archi.
Personalmente uso soprattutto gruppi di frese minizinken, ma anche altri standard, secondo i casi, di diverse profondità, tra 4 e 11 mm, e diverse altezze, quasi sempre con fresa per rasamento. Il rasamento permette di vedere con chiarezza la bontà della chiusura delle giunzioni, e garantisce anche un’estetica migliore rispetto al pettine a tutta altezza, che, a pezzo lavorato, lascia un rasamento irregolare, di solito antiestetico, e anche il possibile sollevamento del sottile lembo terminale delle due facce. Di contro tradisce la minima imprecisione se la chiusura non è perfetta; quindi occorre essere rigorosi nel taglio dei pezzi da assemblare, specialmente nel caso di pezzi chiusi, quando un errore nell’inclinazione dei rasamenti si moltiplica tante volte quanti sono i pezzi assemblati.
E’ anche imprescindibile la regolazione della “durezza” della giunzione, perché ogni legno si comporta in modo differente, e occorre fare un’opportuna messa a punto per garantire la chiusura delle giunzioni.
Giunzioni a pettine
Frese per giunzioni lungovena